Xavier De Mérode

Xavier De Mérode

Giovedì 23 novembre 2023 – ore 21:00

Sala Multimediale dell’Istituto San Gaetano, Via Mac Mahon, 92 a Milano.
INGRESSO LIBERO

Con GUGLIELMO GUALANDRIS

Ogni vita che sia abbastanza lunga finisce per abbracciare epoche diverse. Ogni esistenza è un ponte fra passato e futuro ma ad una sola condizione: che sia intensamente vissuta. Vivere intensamente il reale significa dare la vita stessa, non in un breve impeto, ma distillandola giorno per giorno, ora per ora.

Questo non vale solo per la nostra epoca frenetica, piena di cambiamenti ma anche per chi viveva nel XIX secolo, tempo di rivolgimenti epocali. Ed è questo il caso di monsignor Frédéric-François-Xavier-Ghislain de Mérode, nato a Bruxelles il 20 marzo 1820 e morto a Roma il 12 luglio 1874.

Si tratta di un nome ignoto ai più che viene trattato nei libri di storia in modo sommario, di solito appioppandogli l’epiteto di “fanatico”. Un po’ poco per descrivere una vita avventurosa e feconda come la sua. Per capire un uomo del suo calibro bisogna partire dalle radici, dalla sua educazione, come farà Guglielmo Gualandris in questa serata.

Guglielmo Gualandris, nato a Bergamo nel 1959, sposato dal 1983 con due figli, è stato ordinato diacono permanente nel 2015.
Ha conseguito nel 2018 presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano la laurea magistrale in scienze religiose. Dal 2015 è nominato collaboratore pastorale della comunità pastorale “Santi Apostoli” nel centro storico di Milano.È stato insegnante di religione presso la scuola primaria, è tuttora cultore della materia teologica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.