Le Religioni a Milano: ISLAM

Le Religioni a Milano: ISLAM

Relatori:

  • Antonio Cuciniello
  • Mahmoud Asfa

Cenno storico.

L’islamismo è l‘unica religione universale che abbia avuto origine dopo il cristianesimo: inizialmente, essa fu considerata quasi un’eresia del cristianesimo. Fra tutte le religioni con cui il cristianesimo dovette lottare la islamica fu quella più combattuta ma anche la più fraintesa.

La minaccia della potenza islamica sull’Occidente che ha gravato per circa un millennio: dalla conquista della Spagna da parte degli arabi (primo 700) fino all’assedio di Vienna (1683) da parte dei Turchi, ha contribuito a diffondere la convinzione che l’Islam e tutti i suoi segaci fossero i nemici principali del cristianesimo.

Il fatto che una religione che rifiuta la venerazione di qualsiasi immagine, il cui profeta si è sentito fondamentalmente soltanto uomo, sia stata fraintesa fino al tardo medioevo è imputabile, almeno in parte, alla poca conoscenza della lingua araba.

Nel 1143 fu fatta la prima traduzione in latino del Corano, 400 anni dopo, su sollecitazione di Lutero, ne fu stampata un’ edizione da cui furono poi derivate le traduzioni in italiano, tedesco e altre lingue.

Nel 16° e 17° secolo, anche per il continuo pericolo turco, furono stampate una serie di opere a carattere fortemente polemico.

L’illuminismo fece nascere una nuova concezione dell’opera originale e Maometto fu designato, per la prima volta, come predicatore di una religione razionale.

La tendenza generale dell’epoca attribuiva alla religione turca varie colpe immotivate poiché

anche coloro che lessero il Corano non vollero dare alle parole quel sano significato che esse hanno”.

Nel 18° secolo traduzioni più obiettive del Corano portarono all’introduzione della storia islamica in quella universale e Goethe espresse la concezione classica che chiude questo periodo di lotte fra Occidente e Islamismo negli appunti e nei trattati sul “Divano occidentale-orientalein cui espose con prudenza ed equilibrio l’essenza del profetismo di Maometto e di tutta la cultura islamica.