LA SCELTA – Invito a teatro

LA SCELTA – Invito a teatro

Domenica 5 marzo 2023 – ore 21:00

Il Centro Culturale Veritas et Virtus Semper
e la Comunità Pastorale Santa Maria Maddalena
invitano allo spettacolo teatrale

LA SCELTA
di Marco Cortesi e Mara Moschini

presso il Teatro GUANELLA, Via Dupré, 19  a Milano.

INGRESSO LIBERO
Fino ad esaurimento posti

Storie di coraggio e fratellanza
Senza coraggio saremmo solo spettatori delle nostre vite” – Dott.ssa S. Broz

Questa sera ascolterete quattro storie vere raccolte con un piccolo registratore dalla bocca stessa dei sopravvissuti. Quattro storie provenienti da una delle guerre più terrificanti e dimenticate mai combattute.
Raccolte durante il conflitto bosniaco dalla Dottoressa Svetlana Broz e affidate alla voce di Marco Cortesi e Mara Moschini, queste quattro storie rappresentano straordinarie testimonianze di eroismo, coraggio e umanità.

Storie vere di uomini e donne che hanno avuto la forza di rompere la catena dell’odio e della vendetta, la capacità di vedere oltre il loro egoismo e rischiare la loro stessa vita per salvare quella di altri. Storie vere, autentiche, indimenticabili, raccolte dalla bocca stessa dei testimoni sui campi di battaglia. Nascondere il vicino in casa propria, dare un passaggio a una donna, condividere del cibo con un ragazzo ci appaiono piccoli gesti, ma diventano enormi gesti di umanità in un tempo in cui la malvagità è imperante, in cui l’aiutare quel vicino, amico, conoscente di etnia o religione differente può costarti la vita

Due narratori, un uomo e una donna, quattro storie vere di coraggio provenienti da uno dei conflitti più atroci e disumani dei nostri tempi: la guerra civile che ha insanguinato l’Ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995.

Uno spettacolo che corre sul filo dell’emozione attraverso quattro storie di coraggio, fratellanza e umanità provenienti dal più sanguinoso conflitto europeo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

 

Con oltre 800 repliche tra l’Italia e l’estero, “La Scelta” porta sulle tavole del palcoscenico vicende terribilmente attuali di coraggio civile, di decisioni e di scelte, che s’intrecciano a un’appassionante inchiesta sulle ragioni vere del conflitto e il ruolo del coraggio civile nella nostra società.

Scritto e interpretato da Marco Cortesi e Mara Moschini. Basato sul lavoro della Dott.ssa Svetlana Broz. Patrocinato da Amnesty International Italia | Foto sulla locandina: Anna Bertozzi ©.